Accesso alla banca dati studenti: verifica delle autocertificazioni

L'Università di Padova, in ottemperanza ai principi del CAD (D.lgs 82/2005), rende disponibile l’accesso alla propria Banca dati “Esse3 PA” alle Pubbliche Amministrazioni e ai gestori di pubblici servizi, per lo svolgimento dei loro compiti istituzionali. L’accesso al servizio consente di verificare le dichiarazioni sostitutive presentate da studentesse e studenti, laureate e laureati dell’Università degli Studi di Padova e visualizzarne i dati di carriera in modalità online. 

Nuovi Enti, come accreditarsi per l'accesso

Per poter accedere al servizio l'Ente deve, come prima cosa, registrarsi al Portale per la domanda di accreditamento alla banca dati studenti e seguire tutte le fasi previste per la registrazione individuando un Gestore delle utenze che ha il compito di inserire, modificare o cancellare i nominativi delle operatrici e degli operatori che possono agire nella Banca dati.
Alla fine della procedura si genera automaticamente un modulo, che deve essere firmato digitalmente dalla o dal Rappresentante legale della PA interessata, e inviato all’indirizzo PEC: amministrazione.centrale@pec.unipd.it.

Ciascuna persona accreditata può procedere alla verifica delle dichiarazioni sostitutive presentate dalle studentesse e studenti, laureate e laureati dell’Università di Padova, accedendo a https://uniweb.unipd.it/ e  inserendo:

  • il codice identificativo PA presente nell’intestazione del documento e accedendo così alla versione originale di un’autodichiarazione prodotta da ESSE3 PA per ottenere il file.pdf originale corrispondente;
  • il codice fiscale per verificare il titolo di studio;
  • nome, cognome e data di nascita della persona oggetto della verifica.

Portale per la domanda di accreditamento alla banca dati studenti

Enti già accreditati

Anche gli Enti già accreditati dovranno individuare la o il Gestore delle utenze, che ha il compito di inserire, modificare o cancellare i nominativi delle operatrici e degli operatori che potranno agire nella Banca dati. Ciò al fine di avere un maggiore controllo sugli accessi alla Banca dati PA, in ottemperanza alla normativa sulla privacy.

Pertanto anche gli Enti, che hanno già delle credenziali, dovranno collegarsi al Portale per la domanda di accreditamento alla banca dati studenti dell'Ateneo, e seguire la procedura per l’inserimento del Gestore delle utenze. In questo modo si semplifica la gestione e l’inserimento di nuove operatrici e nuovi operatori.

Tutorial per la domanda di accreditamento

Informazioni per le operatrici e gli operatori

Le operatrici e gli operatori abilitati ad accedere alla Banca dati studenti PA riceveranno via email il codice di attivazione e lo user.
Di seguito è possibile scaricare: il tutorial accesso banca dati che spiega come impostare la password e il tutorial consultazione banca dati che spiega come consultare e verificare le certificazioni.

Per le tipologie di Corso di studi non coperte dall’applicazione o nel caso di esito negativo della ricerca, è necessario inviare la richiesta di verifica all'Università degli Studi di Padova - Servizio Archivio generale di Ateneo - a mezzo posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: amministrazione.centrale@pec.unipd.it.

Per informazioni e assistenza

Ufficio Offerta formativa 

bancadati.studenti@unipd.it